Bambole Waldorf & C.



La mia passione: "Le bambole" ed in particolare le bambole Waldorf.


"Senza un'infanzia piena di allegria e di calore,senza il gioco colmo di fantasia, senza un'infanzia realmente vissuta come tale, manca la base sana per la vita futura."
Rudolf Steiner
“Nei negozi abbondano le bambole tipo barbie o altri personaggi-manichini dalle gambe lunghissime e dai bicipiti scolpiti, con lo sguardo spento, rigidi e freddi al tatto.
bambole che fanno di tutto: bevono, ridono, piangono, mangiano, (e recentemente anche i bisognini), hanno centinaia di accessori, cavallo, caravan, piscina e altri status symbol.
esprimono una concezione della vita molto discutibile, proponendo ai bambini modelli inverosimili e fasulli.”
(tratto da Bambini e bambole) di Karin Neuschutz  

La bambola Waldorf (anche denominata bambola Steiner) è un tipo di bambola che viene utilizzata nell’educazione Waldorf o Steineriana. Fatta a mano con lana e cotone, (é imbottita di pura lana vergine cardata ed è interamente naturale, i capelli fatti di mohair o di lana boucle,  sempre di pura lana) ha un aspetto volutamente semplice per permettere al bambino di attivare immaginazione e creatività. Per questo, le bambole Waldorf non mostrano alcun tipo di espressione facciale e sono interamente flessibili,  in modo che possano essere “composte” dal bambino come desidera.
Secondo quanto affermato da Karin Neuschutz  in Bambini e Bambole, “Il fatto che la bambola sia semplice, morbida e abbia, al posto degli occhi e della bocca, solo due puntini, dà al bambino la libertà di concretizzare la sua fisionomia vaga in una rappresentazione personale,  inoltre la bambola di stoffa è in grado di modificare, agli occhi del bambino, la sua espressione a seconda dello stato d’animo.
Faccio bambole da dodici anni  sperimentando via via le diverse tecniche e tipologie, ma quando ho scoperto questo tipo di bambola mi sono riproposta di farne una per me. Da allora non mi sono più fermata.
Amo “fare” queste piccole bambole che nascono piano piano, con pazienza  e assumono caratteristiche personali come se avessero vita propria, sono tutte diverse tra loro, ognuna ha una propria personalità, vuoi per un particolare, vuoi per un difetto…. .
Le bambole fatte a mano sono "viventi". Hanno anima. Non so cosa possa essere. Io penso che ciò dipenda, in parte, dal fatto che un pezzetto dello spirito e dell'amore di chi fa le bambole entra in loro e, in parte, dal fatto che la bambola rispecchia l'animo del bambino cui è destinata.
Ora vi presento alcune delle mie bambine e dei miei bambini, alcuni sono stati già adottati, altri aspettano che qualche bambino li voglia come compagno di giochi.
Naturalmente sono anche disposta a crearne appositamente una,  cogliendo le somiglianze del bimbo cui è destinata la bambola, oppure,  se qualcuno vuole cimentarsi in questa splendida avventura che è la costruzione di una bambola, sono a disposizione per aiuti e suggerimenti.
In questo io mi sono avvalsa dell'esperienza e delle direttive che ho trovato qui dove il nome è tutto in programma .

















1 commento:

  1. OGGI HO SCOPERTO IL TUO BLOG, è BELLISSIMO, ADORO LE BAMBOLE DI PEZZA, NE HO DUE NEL MIO STUDIO, LE TUE SONO STUPENDE , SEI MOLTO BRAVA
    COMPLIMENTI, TI SEGUIRO'
    UN CARO SALUTO

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...