30 dicembre 2014

Della cappellomania e di altre storie....






Ordunque, archiviata, o quasi, la mania dei fingerless gloves eccomi a riproporre quella dei cappelli..
e qui devo mettere in gioco l'amica Emma, che mi ha contagiata e conquistata con il suo post..
Ho voluto provare e .... non riesco a fermarmi...

Adoro i cappelli, specie quelli che fanno  "vecchia signora", ma dopotutto un pò lo sono...




  E non solo le vecchie signore  portano questo accessorio così importante ma anche le icone di stile come la nostra indimenticabile Audrey Hepburn



 o le più attuali figure regali...
 

 E così, vi dicevo, mi sono messa a sferruzzare e poi a fare bucati e questo è il risultato prima e dopo la cura (ho utilizzato della Lana Gatto "Niger"):

Prima......

Per decorare il cappellino più vezzoso che io chiamo "modello paralume" ho  fatto delle piccole rosette all'uncinetto che, dopo aver seguito il cappellino nella lavatrice ho applicato sullo stesso...



e questo è il risultato del primo esperimento:


Questo invece è il secondo esperimento, ho lavorato della lana Alpaca e devo dire che mi piace molto questo aspetto un pò "pelosetto"...
Prima...... e.....
Dopo!!!


Non credo mi fermerò per il momento e non credo neppure che troverò il coraggio di indossare questi copricapi... 
Pertanto se qualcuno si innamorasse di questi vezzosi cappellini non ha che da chiedere... sono modelli unici... infatti quando si passa alla fase lavaggio l'ignoto incombe... non si sa cosa uscirà dalla macchina infernale..
Se poi qualche lettore di passaggio volesse delle spiegazioni mi scriva senza timore, sarò felice di condividere questa esperienza  entusiasmante.
Buona vita e.... al prossimo cappello.

Opps... dimenticavo: questo è l'ultimo mio post dell'anno che va terminando, pertanto ne approfitto per augurarvi un sereno 2015, ricco soprattutto di gioia del cuore!


patri

17 dicembre 2014

Caterina farà compagnia a......

Ecco quà  a distanza di un mese dal post  Il tempo è giunta l'ora di vedere chi adotterà la mia piccola Caterina....


Avevo chiesto che si pubblicizzasse un poco la cosa, in realtà la cosa più importante era lasciare un piccolo messaggio sul blog a cui assegnare un numero progressivo... ebbene il sorteggio ha decretato che l'autore del commento n. 15 è il prescelto.



E.... meraviglia delle meraviglie, credetemi mi fa molto piacere, sarà l'amica Lory accoglierà la mia "Waldorf dolls"...

Cara Lory mandami il tuo indirizzo così potrò spedire il pacchetto con i miei migliori auguri ed il ringraziamento per aver partecipato.

Naturalmente il ringraziamento è esteso a TUTTI i partecipanti ed è accompagnato dal mio speciale

BUON NATALE!!!




11 dicembre 2014

mezzi guanti ovvero fingerless gloves


This is a SUPER cute pattern.  I might try to do a mockup using some of the random mystery mohair I've got in my stash. :)
qui potete trovare il modello della foto di apertura

Non so voi ma a me capitano i periodi della maglia, dell'uncinetto, del cucito, del ricamo,  del recupero  e naturalmente, in sottofondo, rimane sempre la mia passione "le dolls".
Se non ricordo male accadeva una cosa simile anche al grande Picasso che ha spaziato tra i vari periodi: "blu",, "rosa" "africano" "cubismo" ecc. (chiedo venia al grande pittore per i paragone).....

Come per i corsi e ricorsi storici avevo già esaurito parecchio tempo fa, la fase "maglia" dopo aver preparato maglie e maglioni per i miei figlioli (interminabili date le dimensioni).
Ed ora sono di nuovo in pieno "knitting"  e nella fattispecie sto preparando guanti e questa è la mia produzione (per ora...):
Kid Mohair

lana merinos e kid mohair

Quando trovo qualcosa di nuovo che mi appassiona, non è che mi limito a provare, nooo,  sarebbe troppo semplice, mi metto all'opera con la produzione su scala semi industriale e così dopo aver esplorato le varie bacheche di Pinterest e i vari siti del settore mi sono messa a produrre guantini senza dita, sono belli, coprono le mani e al tempo stesso consentono di usare liberamente le dita  e poi trovo che abbiano un aria un pò retrò che mi piace tantissimo.

mezze maniche in Kid mohair modello di Emma Fassio




stesso modello ma realizzato in merinos
Per ora sono ancora in fase ascendente e quindi in cerca di nuovi metodi e nuove ispirazioni, per esempio sto cimentandomi con la tecnica dei ferri a due punte, per me difficoltosissima.
Mi sono molto di aiuto i video di "Emma Fassio"su Youtube,  che con la loro semplicità rendono fattibili  anche le cose più complicate.
Ma deve essere una cosa contagiosa, infatti  anche tra le blogger ho trovato Angela  e Gabry che a loro volta sono state prese dalla mania guantifera....

alla prossima
XOX patri




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...